Home » SICILIA

SICILIA

by Davide_80
[breadcrumb]

Sicilia: un tesoro dal valore inestimabile

Sicilia

Se proviamo ad immaginare una regione italiana che racchiuda in sé il meglio che l’Italia possa offrire, quasi sempre ci viene in mente la Sicilia. L’isola infatti assomiglia ad uno scrigno che contiene tesori inestimabili, a partire da una cultura vivace e fortemente diversificata, grazie agli influssi che i tanti gruppi etnici hanno lasciato durante le loro dominazioni. Ci sono quindi influenze greche, arabe, normanne, romane in ogni architettura, tradizione culturale, specialità gastronomiche, che a volte si mischiano tra loro dando vita a qualcosa di unico.

Sicilia: le bellezze naturali

Come non menzionare le sue bellezze naturali: sembra che la natura abbia utilizzato questa terra come se fosse una tela bianca sulla quale dipingere mille colori ed emozioni. Una costa lambita da acque cristalline sulle quali di affacciano splendidi tramonti; un vulcano maestoso e imponente, che quasi fosse una divinità ogni tanto ruggisce per rammentare a tutti la sua potenza; dei parchi naturali immensi e selvaggi, dove perdersi nell’esplorazione delle innumerevoli necropoli inebriati dagli odori della natura; tante piccole isole minori, ognuna diversa dall’altra, che sembrano mini paradisi terrestri.

Architettura e siti archeologici

In Sicilia sono presenti fulgide testimonianze delle diverse culture, grazie all’architettura delle sue città e alla presenza di siti archeologici tra i più belli e meglio conservati nel mondo. Come non rimanere affascinati davanti all’architettura barocca di veri e propri gioelli come Ragusa-Ibla, Noto, Catania, Ortigia, Modica; o ancora davanti ali bellissimi palazzi in stile arabo-normanno che dominano Trapani, Palermo o Monreale. Ed infine, una delle esperienze più memorabili che possiate fare in Sicilia è quella di camminare tra i resti dei siti archeologici poco prima del tramonto, quando gli ultimi raggi di sole illuminano e rendono dorati i siti di Siracusa, Selinunte, della Valle dei Templi… pura magia.

Un tour enogastronomico

Un viaggio in Sicilia non può ovviamente prescindere da un vero e proprio tour de force enogastronomico. E’ impossibile resistere ai sapori, agli odori, alla vista che vi delizieranno i sensi: sarete circondati da specialità come cannoli, cassate, pasta alla norma, arancini (o arancine che dir si voglia), latte di mandorla, granite (da godere tassativamente accompagnata alla tipica “brioche col tuppo”), pistacchio, pesce fresco, cous cous di pesce, caponata di melanzane, pane e panelle… il tutto accompagnato dai corposi e fragranti vini tipici del luogo, così caratteristici anche grazie alla terra lavica sui quali viene coltivata l’uva.

Insomma, crediamo sia impossibile non visitare questa terra meravigliosa almeno una volta nella vita. Concedetevi la scoperta di un luogo come pochi altri nel mondo!

I nostri viaggi

In Sicilia trovi