Home » Strutture ricettive » CAPRI: DOVE DORMIRE

CAPRI: DOVE DORMIRE

by Davide_80

Soggiorno al Relais 2 pini di Anacapri

Residence 2 pini Anacapri
Il bellissimo Relais 2 pini di Anacapri visto dall’alto

Quando ho programmato il mio viaggio sull’isola di Capri, avevo delle remore. Nell’immaginario collettivo (e nella realtà) Capri è l’isola del lusso, dei VIP, lontana dal mio modo di intendere un viaggio. E così, per il soggiorno, ho deciso di trovare una struttura che coniugasse la bellezza dell’isola alla sua parte più autentica: Anacapri. Dopo diverse ricerche, ho optato per un soggiorno al Relais 2 pini di Anacapri… e l’esperienza che ho fatto ha confermato la bontà della mia scelta!

State programmando un viaggio a Capri? Vi piacerebbe avere uno sconto sul vostro soggiorno al Relais 2 Pini? Basta utilizzare il codice FOOTSTEP_CAPRI sul sito web ufficiale www.2pini.com!

Perché ho scelto Anacapri

Vista da Anacapri
Da Anacapri si può godere di viste meravigliose sulla costa dell’isola

Capri e Anacapri. Diverse e contrapposte, la prima esposta, l’altra riservata, una più mondana, l’altra a vocazione artistica, potremmo dire, una al sapore di champagne e l’altra di limoncello, una più costruita, l’altra artigianale.”

“Capri è una conquista, per renderla più agevole si può salire al monte Solaro in funivia, 12 minuti e dalla vetta si gode un panorama mozzafiato. Da lì si sente odore di garofano selvatico, mughetto e quercia. Altro miracolo caprese.”

Queste due citazioni di Michela Tamburrino sintetizzano al meglio cosa mi ha spinto a soggiornare al Residence 2 pini di Anacapri, piuttosto che cercare una struttura a Capri. Anacapri è il Comune che si trova nella zona più alta dell’isola, quella più autentica e meno artificiale. Sul paese svetta imponente il Monte Solaro, che è la base ottimale per effettuare escursioni in quota seguendo uno dei tanti sentieri di trekking. La mia intenzione era quella di fare un viaggio immerso nella natura, attraversando siti di interesse storico. Volevo percorrere, tra l’altro, la meravigliosa Scala Fenicia, e quindi Anacapri era la soluzione alle mie necessità!

Scala Fenicia Anacapri
Uno dei meravigliosi scorci che si possono ammirare percorrendo la Scala Fenicia

Il mio soggiorno al Relais 2 pini di Anacapri

Giardino del Residence 2 pini di Anacapri
Uno scorcio del bellissimo giardino del Relais

Come al solito, per la scelta del mio soggiorno ho tenuto in considerazione 3 fattori:

  1. Recensioni della struttura su Booking
  2. Comodità per raggiungere i miei punti di interesse
  3. Rapporto qualità/prezzo

Il Relais 2 pini si trova nel cuore di Anacapri, a pochissimi passi dalla piazza principale del paese e dalla fermata dei mezzi di trasporto, necessari se si vuole visitare l’isola in autonomia. Nato nel 1950 come bar, negli anni si è evoluto ospitando ospiti famosi e non (vi basti pensare che, subito dopo di me, ha qui soggiornato la deejay italo-americana Christie Peruso di Radio Deejay).

La posizione è davvero strategica, con vista spettacolare sul mare e circondata da un bellissimo giardino. Il nostro appartamento si trovava sotto la seggiovia che porta in pochi minuti in cima al Monte Solaro, ed era molto ben attrezzato. Spazioso, composto da una cucina/soggiorno, la camera da letto e il bagno, più un terrazzo esterno ad uso esclusivo. Non mancano ovviamente tutti gli accessori per soddisfare le esigenze di tutti. La struttura è decisamente bella e arredata con buon gusto. Nel giardino si trova una jacuzzi ad uso comune, delle sdraio e diversi alberi di limoni, immancabili in questa zona.

Al nostro arrivo al porto di Capri, siamo stati accolti da un bus navetta privato che la struttura ci ha messo a disposizione per raggiungere la nostra base. Dopo circa 10 minuti di percorso in salita, siamo arrivati al Residence dove abbiamo trovato ad attenderci una bottiglia di champagne con 2 calici e un biglietto di benvenuto. Era il giorno del mio compleanno, e questa premura mi ha davvero colpito positivamente!

Abbiamo espletato le pratiche di check in presso una casupola di legno in giardino, altra soluzione che denota la voglia di distinguersi della famiglia che con passione gestisce il Residence. Sono quelle piccole accortezze che mi piacciono e mi fanno pensare che, dietro al lavoro di accoglienza, ci siano davvero delle persone che pensano al benessere dei suoi ospiti.

Durante tutto il soggiorno il personale è sempre stato disponibile a soddisfare ogni nostra richiesta, e anche al rientro a casa abbiamo mantenuto i contatti. Ancora oggi ci scriviamo, e pure questo denota l’umanità che caratterizza queste splendide persone. Per loro gli ospiti non sono semplici turisti, ma persone con le quali spendere qualche parola in più, senza mai eccedere.

Perché scegliere il Relais 2 pini di Anacapri

Terrazza panoramica Residence 2 pini di Anacapri
Relax alla terrazza panoramica della nostra camera

E’ ovvio, ognuno di noi ha delle diverse esigenze o modi di vivere le proprie vacanze. E’ sempre difficile rispondere alla domanda “Perché dovrei scegliere questa struttura invece di un’altra?”. Ma ci sono degli aspetti che ritengo siano FONDAMENTALI per ogni viaggiatore… ecco quali sono secondo me.

  • Il Relais 2 pini è pulitissimo, e la cosa non è assolutamente scontata! Mi è capitato più volte di soggiornare in strutture che su Booking erano quotate e ben recensite, per poi trovarmi di fronte a delle situazioni diametralmente opposte, Ebbene, non è questo il caso!
  • Ha una posizione davvero centrale: 30 mt dalla seggiovia, 3 min a piedi dalla fermata dei mezzi pubblici che vanno anche a Capri, 50 mt dal centro e dal bellissimo centro storico. A meno di 1 km inoltre si raggiungono la splendida Villa San Michele e la Scala Fenicia, che arriva fino a Capri.
  • La gentilezza del personale. Sempre presente ma mai invasivo. Pronto a soddisfare ogni richiesta e a consigliare attrazioni, ristoranti ed altro. Ti forniscono anche una piantina dell’isola con i punti di interesse.

Che dire, se dovessi ritornare a Capri penso proprio che opterei nuovamente per un soggiorno al Relais 2 pini di Anacapri. Perché cambiare, quando si può avere la certezza di un soggiorno con i fiocchi?

IMG_2941

Immagine 1 di 5

Vota!

You may also like

Lascia un commento