Home » ITALIA

ITALIA

by Davide_80

[breadcrumb]

Italia: la culla della cultura e della bellezza

Italia patrimonio dell’Umanità – Video by Fanpage

Quando viaggiamo all’estero e conosciamo persone di diverse nazionalità, ovviamente ci presentiamo dicendo che siamo italiani. Ed è curioso assistere alle reazioni dei nostri interlocutori: quasi tutti entusiasti ed amanti dell’Italia, che sembra a momenti essere apprezzata più all’estero che nella nostra stessa terra.

L’Italia è davvero un paese unico al mondo, per svariate ragioni:

  • la particolarissima forma a stivale che ne delimita i confini, riconoscibile da chiunque in qualsiasi angolo della Terra;
  • la cultura millenaria, un patrimonio collettivo di conoscenze sviluppatosi nell’arco di migliaia di anni, reso celebre grazie alle tante menti illuminate in qualsiasi ambito culturale che sono nate nel nostro paese (Leonardo da Vinci, Dante Alighieri, Marco Polo, Cristoforo Colombo giusto per citare i primi che ci vengono in mente).
  • il cibo, basato principalmente sulla dieta mediterranea. Pasta, pizza, parmigiana di melanzane, tiramisù… dobbiamo davvero continuare??
  • il suo popolo. Pur attraversando periodi più o meno bui in tal senso, siamo una popolazione fondamentalmente accogliente e calorosa, e all’estero ci vedono generalmente di buon occhio.
  • la varietà geografica. Catene montuose, spiagge paradisiache, vulcani attivi e non, canyon e tanto altro… difficile trovare un’altra nazione nel mondo che possa offrire la stessa quantità di meravigliosi paesaggi.
  • le città e i borghi. Quanti altri stati possono vantare una simile concentrazione di bellissime città e piccoli borghi, ognuna completamente diversa dall’altra? Firenze, Milano, Venezia, Roma, Napoli, sono solo alcune delle città più conosciute ed apprezzate in tutto il mondo.

E allora il nostro è un duplice invito: agli stranieri, per invogliarli a scoprire questa nostra terra meravigliosa; e agli italiani, per spronarli a visitare ogni angolo di questa splendida nazione. Credeteci, a volta non serve andare dall’altra parte del mondo per scoprire che, il paradiso, ce l’abbiamo a portata di mano!

I nostri viaggi