Home » Cineturismo » FANTAGHIRO’

FANTAGHIRO’

by Davide_80

Il castello di Fantaghirò

Il Castello di Bojnice è il castello di Fantaghirò, nonché uno dei castelli più visitati della Slovacchia, e a ben ragione! Si trova nella regione nord-ovest del paese, e l’omonima città che lo ospita è un’autentica perla. Qui si trovano il più antico giardino zoologico del paese, le bellissime sorgenti termali e il famoso castello.

In Slovacchia potrete visitare numerosi castelli, ma quello di Bojnice è senza ombra di dubbio il più famoso. Perché? E’ ben conservato, architettonicamente stupendo (chiaramente ispirato ai castelli della Loira) e rientra nella classifica dei dieci castelli più belli in Europa.

Castello di Bojnice
Il Castello di Bojnice in Slovacchia

La storia del castello di fantaghirò

La prima testimonianza scritta della sua esistenza è datata 1113. Costruito come forte in legno, nel corso degli anni il Castello di Bojnice ha subito molti cambiamenti. Grazie al conte János Ferenc Pálffy, amante dei castelli della Loira in Francia, il castello diventò così come lo vediamo solo a fine 1800. Il suo proprietario sfortunatamente morì prima del completamento dei lavori. 

Nel 1970 il castello è stato proclamato “Monumento Culturale Nazionale“. Oggi il Castello di Bojnice ospita un museo ed è utilizzato come set per diverse pellicole cinematografiche.

Il Castello di Bojnice ed il cinema

Per noi amanti del cineturismo, il Castello di Bojnice è un’ottima meta per un weekend fuori porta. Tra le pellicole qui girate, ce n’è una che molti di voi conosceranno, grazie alla famosissima serie di film per la tv.

Il Castello di Bojnice, infatti, è stato una delle location di Fantaghirò, film fantasy per la televisione di grande successo. E’ tra le sue mura che prende vita la dimora della Strega Nera, interpretata dalla grande Brigitte Nielsen! Passeggiando tra i suoi corridoi e le caverne sotterranee, ripercorrerete i passi della Principessa Guerriera (interpretata dalla bellissima Alessandra Martines).

La Strega Nera di Fantaghirò
La Strega Nera, interpretata da Brigitte Nielsen

Che cosa vedere

Gli interni del castello sono davvero molto belli e ben conservati, e nella visita potrete ammirarne i lussuosi ambienti. La pinacoteca, l’appartamento del Duca, il salotto della musica e il giardino invernale, sono solo alcune delle bellezze del Castello di Bojnice. Inoltre, il complesso è circondato da un bellissimo giardino che si presta per delle splendide passeggiate all’aria aperta.

Ogni anno, a fine aprile, viene organizzato il Festival Internazionale degli Spettri e dei Fantasmi. In quest’occasione vengono narrate vicende e leggende più o meno reali, ambientate in questa castello fatato.

Castello di Bojnice
Gli interni

Visitare il Castello di Bojnice

Il Castello di Bojnice è visitabile dalle 09:00 alle 17:00 nel periodo che va da Maggio a Settembre, e dalle 10:00 alle 15:00 nel periodo da Ottobre a Aprile. Le visite guidate durano circa 75’ ed ogni mese sono previste 4/5 visite notturne di circa 90 minuti, per gruppi di un massimo di 15 persone.

Il biglietto ha un costo di 9 euro per gli adulti e di 7 euro per gli over 65. I ragazzi dai 6 ai 15 anni pagano 3 euro, mentre il costo per bambini dai 3 ai 6 anni è di 1 euro. Nel prezzo del biglietto è compresa anche la visita ai bellissimi giardini.

Al costo di 9 euro potrete prenotare, con almeno 3 giorni di anticipo, la bellissima visita notturna al Castello di Bojnice. Se volete effettuare foto e video, è previsto il pagamento di un supplemento di 2 euro (per le foto) e di 5 euro (per i video).

Per noi ogni anno, a Natale, è un appuntamento fisso in televisione. E invece voi avete mai visto Fantaghirò?

Vota!

You may also like

Lascia un commento