Cosa vedere nel meraviglioso Yosemite National Park

Se avete pianificato un viaggio alla scoperta dei grandi parchi nazionali del Nord America, questo è l’articolo che fa per voi. Nello specifico ci concentreremo su un parco e vi daremo suggerimenti su cosa vedere nel meraviglioso Yosemite National Park.
Immerso nella regione chiamata Sierra Nevada, lo Yosemite National Park è uno spettacolo naturale davvero indimenticabile, uno dei territori montani più scenografici al mondo. Centinaia di migliaia di turisti visitano il parco ogni anno per ammirare i panorami mozzafiato, frutto di milioni di anni di attività glaciale. Il parco è mozzafiato in qualsiasi stagione decidiate di visitarlo, dalle cascate rigonfie d’acqua in primavera alle tinte calde dell’autunno. I mesi estivi richiamano la folla più numerosa, ma in inverno la neve la fa da padrona, rendendo impraticabili parecchie strade ma regalando scorci di immacolata bellezza. Tutti i tour organizzati in pullman, le piste ciclabili, i sentieri escursionistici e le strade asfaltate conducono i visitatori da uno scenario indimenticabile all’altro.
Dal momento in cui arriverete allo Yosemite National Park, sarete immersi nello splendore di una delle più belle meraviglie naturali al mondo. Dove gigantesche pareti di granito piombano a picco su una valle glaciale. Dove maestose cascate si tuffano con un ruggito simile a roboanti tuoni. Dove sequoie giganti si stagliano come guardie di antichi boschi. E dove fiori selvatici sembrano fremere quando accarezzati dalla calda brezza estiva.
La Yosemite Valley
La Yosemite Valley può essere considerata, senza timore di smentita, il vero e proprio fiore all’occhiello dello Yosemite National Park. Questa valle profonda 1220 metri e circondata da imponenti rupi, ruscelli e torrenti dalle acque cristalline e da una natura rigogliosa, è stata definita a ben ragione “la valle incomparabile” dal naturalista John Muir. Cuore del parco, la Yosemite Valley offre ai turisti ogni tipo di attività e di servizi: campeggi, ristoranti, passeggiate con i ranger, spettacoli teatrali, rafting e lezioni di scalata, e molto altro. E’ la base di partenza ideale per la scoperta del meraviglioso Yosemite National Park.
Half Dome, il gigante dello Yosemite National Park
Poco più di un chilometro e mezzo sopra il fondovalle, il profilo dell’Half Dome è uno dei simboli dello Yosemite: un dorsale incurvato come la cresta di un’onda, prima di cadere in verticale sulla sottostante vallata. I geologi sostengono che attualmente l’Half Dome misuri tre quarti della grandezza originale, piuttosto che metà (come suggerisce il nome). Si pensa che non meno di 10.000 anni fa, banchi di ghiaccio galleggianti si staccarono dal crinale della Sierra Nevada, falciando via la roccia e depositandola a valle. Dalla sua sommità posta a ben 2965 mt di altezza si ha una magnifica ed indimenticabile vista sulla valle sottostante.
Yosemite Falls, le cascate più alte degli Stati Uniti d’America
Le Yosemite Falls sono le cascate più alte dell’America del nord e precipitano da 740 metri in due balzi: Upper Yosemite e Lower Yosemite Falls. Tra le caratteristiche più note del parco, le cascate sono così maestose che sono visibili da qualsiasi punto della valle. Alla vetta delle Upper Yosemite Falls, di gran lunga la più slanciata delle due, si arriva con un giro faticoso di 11 chilometri tra andata e ritorno. Le Lower Falls sono più agevoli da visitare, attraverso una pista che parte dallo Yosemite Lodge, con vedute indimenticabili di entrambe le cascate. Il loro massimo splendore si può ammirare a maggio e a giugno, quando le nevi invernali sciolte gonfiano il torrente. Verso settembre, sovente le cascate si inaridiscono e scompaiono del tutto, lasciando come unico segno della loro presenza una macchia scura sulla parete granitica.
Glacier point, un punto panoramico che vi lascerà a bocca aperta

Da Glacier Point si gode tutto l’immenso panorama dello Yosemite National Park. Da una cornice massiccia a 980 metri sul fondovalle, si intravedono quasi tutte le cascate e altri tratti della Yosemite Valley, tra cui domina l’Half Dome. La vista comprende persino gran parte del paesaggio tutto intorno: un’area colorata da picchi e prati di montagna. Glacier Point è accessibile solamente durante il periodo estivo, in quanto la strada in inverno è bloccata dalla neve presso Badger Pass, sviluppatosi verso il 1935 come prima località per il turismo sciistico in California. Tra i percorsi estivi, il Four-Mile Trail è il più famoso e comincia sul lato occidentale della valle. D’estate sono disponibili anche delle navette con cui gli appassionati salgono a Glacier Point per poi effettuare la discesa a piedi.
Mariposa Grove, un bosco di sequoie come nessun altro

Situata sulla punta meridionale dello Yosemite National Park, questa foresta rappresentò uno dei motivi principali per cui fu istituito il parco. Qui ci si immerge tra più di 500 sequoie giganti, alcune vecchie più di 3000 anni ed alte 75 metri, con diametri di base che superano anche i 9 metri! Una serie di tracciati interseca la folta macchia, e vetture tranviarie scoperte percorrono un circuito di 8 chilometri lungo vie costruite nei primi anni di turismo sfrenato dello Yosemite National Park.
Il nascosto e sconosciuto Dog Lake

E questa è la vera chicca del mio viaggio attraverso lo Yosemyte National Park, davvero un parco che non ha eguali al mondo. E’ così grande che potreste decidere di passare un mese intero alla sua visita, che probabilmente non riuscirete comunque ad esplorarne tutta la superficie. E questo che vi propongo è un lago sconosciuto ai più, che si raggiunge dopo 1 ora di trekking in mezzo alla folta foresta, seguendo un sentiero appena visibile e poco segnalato. E’ un luogo di una pace e un silenzio assoluti, quando siamo andati non abbiamo incrociato anima viva durante tutto il percorso, se non un bellissimo cervo. Il sentiero parte dai pascoli chiamati Tuolumne Meadows, situati a 88 chilometri dalla Yosemite Valley, raggiungibili via Tioga Pass Road. Andateci e non ve ne pentirete: resterete ammaliati da questo spettacolo della natura!

Informazioni utili per la visita
Come vi abbiamo detto, lo Yosemite National Park è davvero IMMENSO ed il rischio di perdersi è molto alto. Ogni stagione vengono chiusi dei tratti di strada o delle attrazioni, a seconda delle condizioni metereologiche, per cui informatevi sempre prima di partire su come sia la situazione di quel periodo.
Il costo per attraversalo con la macchina è di 20 dollari a macchina, che si riducono a 10 se entrate in bici o a piedi (?!?). Troverete tutte le informazioni utili alla vostra pianificazione nel sito istituzionale di NPS, la Società che gestisce tutti i parchi del Nord America.
Siete già stati in questo parco nazionale o ne avete visitati altri che ci volete suggerire? Che cosa bisognerebbe vedere nel meraviglioso Yosemite National Park? Fatecelo sapere nei commenti!