Home » CINETURISMO

CINETURISMO

by Davide_80
CINETURISMO

Cineturismo: per scoprire i luoghi che hanno ospitato set cinematografici!

Tra le nostre passioni ce ne sono due che ci stanno particolarmente a cuore: i viaggi ed il mondo cinematografico. Sono tanti anni che, viaggiando, cerchiamo sempre di visitare quei luoghi che hanno ospitato produzioni cinematografiche. Visitare con i propri occhi il bar di Friends, piuttosto che i giardini della casa Martell di Game of Thrones, ci fa sentire come se fossimo parte di queste opere! Ecco perché abbiamo deciso di aprire la sezione del blog dedicata al cineturismo. Appassionati di cinema e di viaggi, qui troverete pane per i vostri denti!

Cos’è il cineturismo

Il cineturismo non è altro che una modalità di viaggio, praticata da tutti gli amanti del cinema e delle serie tv. Si tratta di visitare le location cinematografiche e televisive, per immergesi completamente nell’opera che abbiamo visto attraverso uno schermo. Il termine cineturismo è stato coniato nel 2003 da Michelangelo Messina durante l’Ischia Film Festival, e da allora sono nati anche i primi tour a carattere cineturistico. Sono sempre di più, infatti, gli appassionati che ogni anno cercano le location delle loro pellicole preferite per organizzare un viaggio.

Il nostro progetto

Il nostro blog è nato solamente pochi mesi fa, e come tutti i progetti continua ad evolversi nel corso del tempo. Da qualche mese eravamo alla ricerca di una nicchia, all’interno del mondo travel, che potesse rappresentarci a pieno. Data la nostra passione per l’arte cinematografica, abbiamo deciso di mettere a vostra disposizione le conoscenze che abbiamo sviluppato negli anni in questo ambito. Abbiamo viaggiato molto nei luoghi che hanno fatto da set cinematografico, e ve ne parleremo negli articoli che troverete in questa sezione: buon viaggio!

Articoli per cineturismo